Ricette

Antipasto
Uova Ripiene Allo Zafferano


Ingredienti per 6 persone:

 6 uova 2 o 3 cucchiai di maionese (secondo i gusti) 18 fili di zafferano 

Far rassodare le uova, sbucciarle, dividerle a metà e togliere il tuorlo. Preparare lo zafferano e una volta polverizzato mischiarlo alla maionese. Schiacciare i tuorli con una forchetta e aggiungerci la maionese aromatizzata. Riempire le mezze uova con la crema ottenuta, decorare con fili di zafferano.

Primi Piatti
Minestra Di Ceci Con Zafferano

Ingredienti per 6 persone: 

gr. 350 di ceci gr. 300 di spinaci (o bietola) 

gr. 200 di pasta secca, minuta 

1 cipolla tritata 

1/2 dl. d'olio extra vergine d'oliva 

30 fili di zafferano 

sale

 Mettete a mollo in acqua salata i ceci, per almeno 24 ore, meglio qualche ora in più. Dopo averli puliti e risciacquati, togliete la pellicina aiutandovi con il dorso di una grattugia; quindi metteteli a cuocere in una pentola con 1 litro e 1/2 d'acqua. Pulite gli spinaci e lavateli con cura. Circa a metà cottura dei ceci, unite gli spinaci, una presa di sale e proseguite nel bollore, a fiamma docile. A parte in una padellina, rosolate nell'olio il trito di cipolla; questa, ora, potete versarla nel brodo dei ceci, spolverizzarvi lo zafferano, mescolare più volte e terminare la cottura. In codesto brodo abbastanza denso fate cuocere la pasta (possibilmente corta). Dopo circa 10 minuti togliete dal fuoco e fate riposare, il tempo che la minestra intiepidisca, prima di venir servita.


Pennette con pancetta e zafferano


Ingredienti per 4 persone: 

pennette rigate gr. 300 

zafferano 30 fili 

pancetta gr. 40

 olio d'oliva gr. 30

 parmigiano gr. 50

 sale fino q.b.

Preparazione ed esecuzione:

 cuocere la pasta. Nel frattempo fare rosolare la pancetta tagliata a pezzetti in una padella con olio d'oliva. In un mestolo d'acqua calda sciogliere lo zafferano. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con la pancetta, aggiungere il parmigiano e lo zafferano. Mescolare e trasferire tutto nel "cartoccio", preparato con l'apposita carta da forno. Sigillare e passare in forno già caldo a 250 "C per 5 minuti.


(Da "ln cucina con il diabete e le malattie del metabolismo", citato in "Corriere Salute").

gnocchi di cardi con salsa allo zafferano


x 6 persone

Lessare 6 etti di cardi privati dei filamenti, come si fa di solito, scolarli e passarli al mixer. Si fa un impasto abbastanza solido con 3 etti di farina in fiore, 2 uova e i cardi, si sala e si fa riposare per 20 minuti. Si passa più tardi a preparare dei bastoncini da cui si ricavano i gnocchi che si faranno bollire in acqua salata finché non saliranno in superficie. Nel frattempo si sarà preparata la salsa facendo fondere in una padella antiaderente un pò di burro con 2 etti di dadini di pecorino giovane, panna o latte e 15 fili di zafferano, a piacere si salerà e si darà una grattuggiatina di noce moscata; qualora la salsa risultasse spessa si unirà un pò di panna e si mantecherà con pecorino fuori dal fuoco. 

R.Mangiantini

 contorno
piselli allo zafferano

Ingredienti per 6 persone:

 Gr. 600 di piselli freschi sgranati

1 dl. D'olio d'oliva 

2 cipolle tritate 

1 mestolo di brodo o acqua

18/20 fili di zafferano 

sale e pepe 

Nel tegame di terracotta rosolate nell'olio il trito di cipolla; appena è dorato unite i piselli, regolate di sale e pepe, mescolate più volte e fate cuocere, a fiamma docile, aggiungendo il brodo (dove precedentemente avete sciolto lo zafferano). Mettete il coperchio e terminate la cottura, fino ad asciugare il brodo. Servite i piselli caldi, per contorno.


secondi piatti
Filetti Di spigola allo zafferano


Componenti base:

 2 spigole da 600 g. circa

 4 patate medie

 Grassi e condimenti:

 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva

uno spicchio di aglio tritato fine

 un cucchiaio di prezzemolo tritato fine

un bicchiere di vino bianco secco

24/28 fili di zafferano

farina per infarinare il pesce

pepe verde secco da macinare

sale.

Tipo di cottura e tempi: 

tegame largo e basso

fuoco lento 25 minuti circa.


Preparazione ed esecuzione: 

preparare i pesci estraendo lische e spine e riducendoli in filetti; tritare i condimenti e ridurre in rondelle le patate ben ripulite; versare in un tegame largo, a freddo, l'olio ed immettervi le patate, l'aglio ed il prezzemolo con mezzo bicchiere d'acqua; far cuocere per qualche minuto ed aggiungere il pesce precedentemente infarinato; cospargere i filetti di pesce con i fili di zafferano (6/7 per ogni mezzo pesce) e sgocciolare tutto il vino a disposizione; durante la cottura, sempre a fuoco moderato (meglio lento), coprire ed aprire ogni tanto per irrorare il pesce e le patate con il sughetto di cottura, facilitando l'evaporazione e la riduzione del sugo;salare adeguatamente; durante la cottura e prima di spegnere (in tutto 10-15 minuti) dare una pizzicata di pepe verde appena macinato. Servire caldo.


cotolette d'agnello al profumo di zafferano


x 4 persone

12 costolette d'agnello

8/10 fili zafferano

prezzemolo

maggiorana

vino bianco

 Preparare 12 costolette d'agnello pulendole dal grasso e fare una piccola incisione sul lato della carne per evitare che cuocendo si accartoccino. In una padella calda per evitare che la carne abbia odore di selvatico bagnare col vino bianco e unire 8 o 10 fili di zafferano, continuare la cottura per 4 o 5 minuti e aggiungendo del vino se la salsa fosse spessa. Prima di servire unire un trito di prezzemolo e maggiorana. Servire con un contorno di patatine fritte a spicchi. 

R.Mangiantini

dolce
budino allo zafferano


Ingredienti per 4 persone: 

ml. 500 di latte 

8 tuorli 

gr. 200 di zucchero 

8/10 fili di zafferano (secondo i gusti) 

1/2 limone 

Lavate e asciugate il limone, togliete la scorza e tagliatela a striscioline di 2 mm. Spremete il limone e filtrate il succo. Mettete 100 gr. di zucchero in un tegamino a fondo spesso con 1 cucchiaino di succo di limone e 4 - 5 cucchiai d'acqua. Cuocete a fuoco medio finchè lo zucchero si scioglie e diventa dorato (6 minuti), cioè caramello. Dividete 2/3 del caramello in 4 stampini individuali e ruotateli per rivestirli bene. Portate il latte a bollore in una casseruola e aggiungetevi a filo il caramello rimasto, mescolando. Versate 2 cucchiai di latte in una ciotolina, scioglietevi lo zafferano e rimettetelo nel latte. Spegnete e fate intiepidire 15 minuti. Accendete il forno a 170°. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero rimasto e montateli 10 minuti con una frusta a mano o 5 con una elettrica, per ottenere una crema spumosa. Diluite con il latte tiepido, aggiungendolo a filo, sempre mescolando con una frusta. Versate il composto negli stampini e metteteli in una teglia, con 2/3 delle pareti degli stampini, infornate 45 minuti. Sfornate gli stampini, fateli raffreddare e metteteli 30 minuti in frigo. Sformate i budini nei piatti individuali e decorateli con la scorza di limone.